mercoledì 25 gennaio 2012

San Paolo Apostolo

Oggi si festeggia la conversione di San Paolo Apostolo, patrono della branca Rover.. 

 La strada è un luogo d'incontro di conoscenza, di crescita, di esperienza;
la strada ci educa, ci permette di misurare le nostre capacità,
le nostre forze, ci fa capire che siamo capaci anche di andare oltre, di
essere capaci più di quanto pensavamo; la strada è maestra, maestra di vita.
La strada fa crescere e, ci permette di diventare ciò a cui siamo chiamati,
perchè ci permette di raggiungere delle mete. Gesù ci insegna la strada,
anzi Gesù è la strada.

Ed egli continuò: "Io sono un Giudeo, nato a Tarso di Cilicia, ma cresciuto in questa città, formato alla scuola di Gamaliele nelle più rigide norme della legge paterna, pieno di zelo per Dio, come oggi siete tutti voi. Io perseguitai a morte questa nuova dottrina, arrestando e gettando in prigione uomini e donne,come può darmi testimonianza il sommo sacerdote e tutto il collegio degli anziani. Da loro ricevetti lettere per i nostri fratelli di Damasco e partii per condurre anche quelli di là come prigionieri a Gerusalemme, per essere puniti. Mentre ero in viaggio e mi avvicinavo a Damasco, verso mezzogiorno, all'improvviso una gran luce dal cielo rifulse attorno a me; caddi a terra e sentii una voce che mi diceva: Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?
Risposi: Chi sei, o Signore? Mi disse: Io sono Gesù il Nazareno, che tu perseguiti. Quelli che erano con me videro la luce, ma non udirono colui che mi parlava. Io dissi allora: Che devo fare, Signore? E il Signore mi disse: Alzati e prosegui verso Damasco; là sarai informato di tutto ciò che è stabilito che tu faccia. E poiché non ci vedevo più, a causa del fulgore di quella luce, guidato per mano dai miei compagni, giunsi a Damasco. Un certo Anania, un devoto osservante della legge e in buona reputazione presso tutti i Giudei colà residenti, venne da me, mi si accostò e disse: Saulo, fratello, torna a vedere! E in quell'istante io guardai verso di lui e riebbi la vista. Egli soggiunse: Il Dio dei nostri padri ti ha predestinato a conoscere la sua volontà, a vedere il Giusto e ad ascoltare una parola dalla sua stessa bocca, perché gli sarai testimone davanti a tutti gli uomini delle cose che hai visto e udito. E ora perché aspetti? Alzati, ricevi il battesimo e lavati dai tuoi peccati, invocando il suo nome.
At 22,3-16.

martedì 24 gennaio 2012

Servizio di Clan!!!

Carissimi fratelli rover, questo venerdì 27-01-2012, saremo impegnati in un servizio parrocchiale, che ci permetterà di mettere in pratica il nostro motto : "SERVIRE"!!! 
In questi giorni, in cui il freddo mette a dura prova chi è meno fortunato di noi, ci è stato chiesto di preparare un pasto caldo, per i senzatetto ospitati dalla parrocchia. 
Prepareremo la cena in sede scout, l'appuntamento è per le 16:30, Marco coordinerà il servizio contattandovi per svolgerlo al meglio. 
Il pasto una volta pronto, dovrà essere portato al casolare davanti il nuovo Santuario e servito agli ospiti. Ricordiamoci sempre che : "Chi serve i poveri, serve Dio".

Buona strada Riccardo & Ivano

venerdì 20 gennaio 2012

Per ricordare un fratello scout...

Purtroppo nell'incidente di ieri , dove un camion ha schiacciato un auto ferma sulla corsia d'emergenza, sono morti 5 ragazzi e feriti 2 poliziotti. Sicuramente un preghiera è quello che dobbiamo fare.  Tra i 5 ragazzi morti nel tragico incidente dell'altra notte a Roma c'era anche Matteo Giovannetti. Matteo è stato lupetto, esploratore e Rover al gruppo del Roma 3. Sicuramente qualcuno di voi ha avuto la fortuna di conoscerlo... A Matteo...

mercoledì 11 gennaio 2012

Veglia San Paolo

Carissimi fratelli rover, per mercoledì 25 gennaio, è prevista una serata con il nostro distretto!!! Faremo la veglia itinerante alla scoperta di San Paolo!!! Quindi mi raccomando, non prendete impegni!!! 
Ultima cosa dovremo preparare una piccola edicola di legno come quella riportata di seguito!! Logicamente senza cerniere, sportellini, solo la forma con la piccola tettoietta!!! Le dimensioni dovranno essere 30 cm di larghezza e 35 di altezza! Il vertice del tettino sarà più alto, circa 45 cm!!!
Cerchiamo di essere tutti presenti e di non farci riconoscere come al solito!! Buona strada:)


PS=la veglia del 25 sostituirà la riunione di Clan di giovedì 26!!!